Piantare alberi gratuitamente facendo ricerche su internet? Si può.

Per tutti gli amanti della natura e non solo, oggi voglio parlarvi di un motore di ricerca che permette di piantare alberi gratuitamente. Mi spiego meglio, sto parlando di Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi grazie ai suoi introiti pubblicitari, con un clic. Nonostante sia stato fondato nel 2009 è ancora “poco” conosciuto (poco rispetto alla popolazione, stiamo parlando di 3 milioni di utenti attivi, rispetto ai quasi 7 miliardi di popolazione, perciò c’è un ampio margine di miglioramento).Ecosia-adami-erika

Ecosia è nato da un’idea di Christian Kroll in associazione con Bing, Yahoo ed il WWF, in Germania, dove attualmente risiede la sede ufficiale. La fondazione del motore di ricerca è concomitante con la conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Copenhagen di dicembre 2009. Il funzionamento della piattaforma è molto semplice e non bisogna far altro che una normale ricerca su internet, in base alla ricerca effettuata, le pubblicità ad essa legata (quando si clicca su di esse) producono entrate che vengono utilizzate per piantare alberi.

Ma perché alberi? Innanzi tutto bisogna ricordare che il legno è un grande assorbitore di CO2, quindi favorisce la riduzione di emissioni oltre a rilasciare ossigeno, indispensabile alla vita di tutte le specie sulla Terra, ma c’è di più! Piantare alberi crea una vera e propria reazione a catena, come cita il sito stesso: “Se pianti un albero, puoi contribuire a combattere i cambiamenti climatici, a far ripartire il ciclo dell’acqua, a trasformare i deserti in foreste fertili e a fornire cibo, lavoro, educazione, assistenza medica e stabilità politica ed economica.”

Grazie a Ecosia sono stati piantati più di 6 milioni e 800 mila alberi in tutto il mondo, piantare un albero costa (al sito) 0,28 euro, perciò quello che è stato donato è veramente una bella somma. Infine, Ecosia chiede il nostro aiuto per eventuali segnalazioni riguardanti zone dove è necessaria una riforestazione, ciò è possibile scrivendo a: treeplanting@ecosia.org

Io sono entusiasta di questo progetto ed è inutile dire che ho già installato Ecosia come motore di ricerca per tutti i dispositivi. Vedere il numero di alberi che ho già piantato crescere di continuo, mi rende davvero felice.
E voi che aspettate a scaricarlo?

Al prossimo articolo,
E.A.

Share

Designer a cui piace scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *